giovedì 7 settembre 2023

Venerdì 8 Settembre (ore 10,30) Ripopolamento Riserve pesca - Aggiornamenti situazione cormorani

Venerdì 8 Settembre ripopolamento Riserve "Cabanne d'Aveto" & "Lago de Lame".

Per quanto riguarda la R.T. di Cabanne sul T. Aveto, come annunciato nel precedente ultimo comunicato, ripopoleremo tutta la riserva ad eccezione del tratto finale del lago del Malsapello, dove i cormorani cacciano più facilmente, inoltre proveremo a tenerli lontano con specifica vigilanza al tramonto e all'alba sperando che poi nel corso della giornata siano disturbati dai pescatori.

Preghiamo i pescatori che verranno in riserva questo fine settimana di segnalarci la presenza di cormorani o il ritrovamento di trote morte, sarebbe molto utile avere anche documentazione fotografica.

Per quanto riguarda la R.T. del Lago delle Lame, non abbiamo, al momento problemi e comunichiamo che il servizio assistenza pesca al lago sarà attivo sabato e domenica (9 e 10 settembre) tutti e due i giorni con orario 9,00/19,00

Aggiornamenti situazione cormorani

Questa mattina, a seguito di appostamenti per rilevare la presenza di cormorani in riserva, il nostro Socio Massimo, ha fatto un ottimo lavoro ed è riuscito a fotografare uno stormo di cormorani in azione nella spianata del muraglione di Farfanosa.
Quindi se prima ci potevano essere dubbi sulla presenza dei cormorani in caccia ora dubbi non ce ne sono più:
Ecco la foto, quella più scura é la foto originale che è stata scattata alle ore 7,30 di seguito la stessa foto schiarita e ingrandita dove si vedono distintamente 2 cormorani che decollano dal lago e sopra altri 3/4 in volo che stanno scappando.





Sempre oggi, un nostro amico pescatore Luca, era in pesca nel T. Gramizza, circa 200 mt a valle di Loc. Gramizza.
Ha incontrato e fatto scappare 6 cormorani. Ci ha avvisato e ha fotografato, gli escrementi degli stessi su diverse pietre e ha fotografato una bella trota fario, purtroppo maciullata dai cormorani.




Direi che la situazione già molto critica, ora è diventata insostenibile.