martedì 5 settembre 2023

COMUNICATO > Ripopolamento Riserve Turistiche e ALLARME Cormorani

Giovedì scorso, 31 Agosto, dopo le piogge di inizio settimana, il livello del T. Aveto era ottimo anche nella Riserva di "Cabanne d'Aveto" in Loc. Farfanosa.

Quindi come annunciao abbiamo provveduto a ripopolare tutto il tratto della Riserva e giovedì pomeriggio sono arrivati i primi pescatori che si sono divertiti catturando le trote immesse, senza problemi.

Purtroppo, venerdì in tarda mattinata, dopo un rapido sopraluogo nella riserva, abbiamo notato che si vedevano poche trote in acqua e i pescatori presenti hanno catturato poco o niente.
Subito non abbiamo capito il motivo della presenza di così poche trote in riserva nonostante il massiccio ripopolamento del giovedì, poi sabato mattina, sia da segnalazioni dei pescatori che dai nostri avvistamenti abbiamo purtroppo constatato che un nutrito stormo di cormorani (fra i 25 e i 30 esemplari) si è stabilizzato nella zona della riserva e zone limitrofe, facendo razzia di trote soprattutto alle prime luci dell'alba e alla sera verso il tramonto.
Alcuni pescatori li hanno visti in pesca nel lago a valle della riserva e hanno anche trovato alcune trote morte e "beccate"...

Questa situazione, oltre al danno creato, ci ha procurato notevoli disagi con i molti pescatori venuti in riserva. Per quanto possibile abbiamo cercato di rintracciare quanti più pescatori possibili "riciclando", in via eccezionale, i permessi di pesca per un riutilizzo o invitando chi voleva, a completare o fare la quota nella nostra seconda riserva del Lago delle Lame.

Dal momento che non possiamo certo abbattere i cormorani presenti, la situazione non é facile da gestire e.... a caldo, volevamo chiudere la riserva, già da questo fine settimana.
Alla fine abbiamo deciso di provare a fare un tentativo:
Pertanto, questa settimana effettueremo un ripopolamento MA nella giornata di VENERDI', ripopolando nuovamente tutta la riserva escluso il lago del Malsapello (limite a valle della riserva) dove i cormorani cacciano più agevolmente.

Oltre a quanto sopra effettueremo controlli all'alba e al tramonto sperando di spaventare i cormorani cercando di farli desistere nell' entrare in azione di pesca.

Poi domenica sera tireremo le "somme".
Se riusciremo nell'intento, se ci sarà presenza di pescatori che cattureranno, proseguiremo nella gestione della riserva fino alla chiusura prevista per la prima domenica di Novembre.
Diversamente saremo costretti a terminare la stagione con largo anticipo, cercando di riorganizzarci al meglio per il prossimo anno.

Ci scusiamo con i pescatori che sono stati coinvolti in questa triste situazione e chi avesse avuto problemi, e non è stato intercettato dalla nostra vigilanza è pregato di contattarci al numero di cellulare 3490595888 (Giorgio) anche per eventuali ulteriori segnalazioni riguardanti la presenza dei cormorani nello scorso fine settimana.

P.S. sempre nello scorso fine settimana, un altro o lo stesso stormo di cormorani è stato avvistato in pesca nella parte centrale del T. Aveto nella zona del bivio per la Località Vicosoprano, questa volta ovviamente in caccia sulla fauna selvatica.

_____________________________________________________

Nessun problema invece per la nostra Riserva di pesca del "Lago delle Lame". 

La pesca al lago rimarrà aperta, tutti giorni fino a data da destinarsi e comunque fino alle prime settimane di ottobre.

Ricordiamo a tutti gli amici pescatori che desiderino venire a pescare al Lago, che il SERVIZIO di: assistenza pesca, vendita permessi e esche e noleggio attrezzature, presso la nostra casetta, sarà attivo SOLO nelle giornate di Sabato e Domenica, per tutto il giorno dalle ore 9,00 alle ore 19,00.

la casetta dei pescatori, al Lago delle Lame