mercoledì 26 marzo 2025

Istituzione di nuove ZRS cattura con obbligo di pesca con Esche Artificiali

Su iniziativa della nostra Associazione, la Regione ha accolto l'istanza presentata da FIPSAS Genova, per l'istituzione, in vari corsi d'acqua della Provincia, di nuove Zone a Regolamentazione Speciale (ZRS), dove sono consentite le catture ma dove la pesca si potrà esercitare esclusivamente con Esche Artificiali: con tecniche di pesca a mosca, con canna fissa o con mulinello e spinning con un artificiale armato con mono amo, senza ardiglione o con ardiglione schiacciato. Lunghezza massima delle canne da pesca 4,00 mt.

L'accesso alla pesca in queste nuove ZRS sarà libero, senza alcuna prenotazione e potranno accedervi tutti pescatori in regola con il versamento delle "tasse pesca". 
E' obbligatorio l'uso del Tesserino Segna Catture. 
La giornata di pesca e le eventuali catture marcate nel T.S.C.  saranno valide sia che si peschi nelle acque libere con tutte le tecniche di pesca consentite, sia che si peschi nelle nuove ZRS ad artificiali.

L'obiettivo di queste zone è quello di preservare al massimo l'integrità di tutti pesci catturati e rilasciati, soprattutto dei pesci di taglia piccola.

In diversi corsi d'acqua della Provincia, alcune ZRS con obbligo di pesca con artificiali sono già state istituite. 
Per quanto riguarda il bacino dell' Aveto, con l'apertura della stagione di pesca 2025, sono istituite due zone a regolamentazione speciale:

ZRS 1 - pesca con artificiali
T. Aveto: tratto compreso, fra passerella sul T. Aveto in Loc. Priosa, (a monte) e la confluenza del T. Aveto con il T. Ventarola (a valle)

ZRS 2 - pesca con artificiali
T. Aveto: tratto compreso, fra il ponte della S.S. 586 in Loc. Molini (a monte) e la confluenza del T. Aveto con il T. Rezzoaglio (a valle)

Viene quindi dismessa la precedente zona no-kill che rimane compresa nella ZRS 2.