venerdì 11 marzo 2022

Aggiornamenti Apertura Stagione Pesca 2022

Dopo un lungo periodo di silenzio... finalmente a seguito di importanti e positive novità  riprendiamo le nostre comunicazioni, in prospettiva della imminente apertura della stagione di pesca in Val d'Aveto e in Val Trebbia.
Come è noto, nella scorsa stagione, la nostra attività, a seguito della mancata autorizzazione per le immissioni delle trote, con le quali da decenni ripopolavamo le riserve turistiche, non ci ha permesso di aprire le stesse alla pesca ne di poter organizzare attività legate ai ripopolamenti stessi.
Nella scorsa stagione non siamo certo stati con "le mani in mano" ma senza tanti proclami ci siamo dedicati ai ripopolamenti con avannotti e trotelle nelle acque dell' intero bacino, ci siamo inoltre dedicati a tutta una serie di attività ecologiche (bonifica dei rifiuti lungo le sponde dei vari corsi d'acque e pulizia dei principali passi di accesso ai torrenti) e infine abbiamo continuato a vigilare le acque attraverso il nucleo di Vigilanza FIPSAS composto anche da nostri Soci collaboratori.
Di seguito pubblichiamo integralmente il comunicato pubblicato sulla Pagina Facebook della Sez. Provinciale FIPSAS Genova... ottima sintesi, contenete tutte le informazioni utili per l'apertura... 2022.

Integriamo la seguente informazione precisando che salvo improvvisi "colpi di scena" a cui in questi ultimi anni ci siamo purtroppo abituati...

Domenica 27 Marzo, APERTURA della pesca nella RISERVA T. di "Cabanne d'Aveto"
Segnaliamo che in partenza saranno in vendita esclusivamente i "Permessi Cattura". 
La vendita dei permessi per la pesca "no kill mosca e spinning con capo cattura", sarà posticipata a data da destinarsi.

COMUNICATO FIPSAS GE 
Confermata l’apertura della pesca alla trota nei bacini di Aveto e Trebbia che, con eccezione per la zona compresa nel comune di Torriglia, non sono interessati dai divieti connessi all’epidemia da peste suina africana. L’avvio della stagione di pesca è pertanto regolarmente fissato per domenica 27 marzo alle ore 6.30.

✅ #FIPSAS a breve avvierà il piano dei #ripopolamenti ittici in ragione del nuovo quadro normativo nazionale che consente la proroga delle autorizzazioni a tutto il 2023.

✅ #FIPSAS, in sinergia con la #FIDC, è tutt'oggi impegnata nell’attività di controllo e contenimento del #Cormorano, già autorizzata da Regione Liguria con DGR n. 905 del 29/10/2019.

✅ Ricordiamo che per esercitare la pesca in #Aveto e #Trebbia, oltre al versamento della tassa regionale (ex licenza), è necessario esibire il tesserino segna catture #digitale disponibile scaricando la App #Hooking.

✅ Per i restanti ambiti regionali, il tesserino segna catture #cartaceo (rosa) 2022 sarà in distribuzione a breve. Nel frattempo, fino al 25 marzo, mantiene validità il tesserino segna catture 2021.

❌ A causa dell’epidemia da peste suina africana (PSA), la pesca resta #vietata in 29 comuni (su 67) della provincia di #Genova. Fate pertanto attenzione alla scelta delle destinazioni.

✅ Il versamento della tassa regionale (ex licenza) che consente l'esercizio della pesca in provincia di #Genova, può essere effettuato on-line tramite il seguente link: Versamento tassa regionale
La causale è: "licenza di pesca dilettantistica di tipo “B” anno 2022.

✅ Cliccando il seguente link potete consultare e scaricare il decreto regionale concernente la #disciplina della pesca nelle acque interne della #Liguria per la stagione 2022.

👉 https://drive.google.com/.../1lAeM_YOPE.../view... 


...a breve ulteriori aggiornamenti