Questo fine settimana abbiamo terminato il "grosso" della pulizia e bonifica della sponda "sotto strada" del lago artificiale del "Malsapello", limite a valle della nostra Riserva di pesca "Cabanne d'Aveto".
Con questi lavori, iniziati già nel 2014, abbiamo liberato e ripristinato tutto il passo che percorre la sponda "pescabile", eliminando la vegetazione che impediva la pesca e l'accesso, lasciando integre tutte le piante ad alto fusto e le varie piante sommerse, allagate quando il lago fu riempito, che sono un ottimo rifugio per la popolazione ittica presente.
Nel lago, dove vige il "divieto di balneazione" (con apposita ordinanza Sindacale) e sono ora "pescabili" una quindicina di "pool" molto interessanti.
Nel prossimo mese provvederemo alla, non semplice, eliminazione di alcune piante trasportate nel lago dall'alluvione di settembre 2015 e infine ripristineremo per bene i vari passi di accesso.
Il completo "recupero" alla pesca del Lago del Malsapello è certamente estremamente importante, sopra tutto nei mesi estivi, quando il tratto torrentizio (a monte) della nostra riserva di pesca, patisce (come in questo periodo) la siccità che spesso rende la pesca quasi impraticabile.
Il Lago (creato dallo sbarramento della presa d'acqua della centralina idroelettrica) suggestivo e di una bellezza unica, è lungo circa 300 metri, con una larghezza media di circa 30 metri e una profondità media di circa 3 metri, con punte di 5/6 metri negli ultimi 100 metri, è idoneo a qualsiasi tecnica di pesca: la pesca a spinning è certamente la più redditizia ma grande soddisfazione da anche la "pesca a mosca" utilizzando grosse ninfe piombate o streamer, a condizione di saper pescare con lanci "roller".
Dalla prossima settimana, intensificheremo il ripopolamento del Lago, anche con l'immissione trote fario e trote iridee trofeo.
...di seguito alcune foto del Lago del Malsapello