lunedì 13 giugno 2016

Un primo importante e significativo passo avanti, verso una concreta gestione diretta delle acque della Valle da parte delle Associazioni pesca-sportive

Il Bozale è un ruscello le cui fresche acque scorrono nella parte a monte della Val d'Aveto immettendosi nel T. Aveto in prossimità dell'abitato di Cabanne.
Questo ruscello da anni è un divieto di pesca permanente e nonostante abbia tutte le caratteristiche per essere utilizzato come "ruscello vivaio" non è mai stato utilizzato allo scopo.
Dopo infinite lungaggini burocratiche e ripetute mancate autorizzazioni finalmente siamo riusciti ad ottenere l'autorizzazione dall'Ufficio Pesca Regionale per avviare, a spese della nostra Associazione e della FIPSAS GE, le opportune operazioni gestionali propedeutiche ad attivare e rendere funzionale questo  ruscello vivaio.
Dopo un preventivo accurato sopra luogo con il Dott. Ciuffardi, ittiologo nostro consulente che seguirà il progetto, sabato scorso (11 Giugno) i nostri Soci volontari in collaborazione con le Guardie ittiche FIPSAS GE, hanno effettuato un accurato recupero del materiale ittico presente, atto a bonificare il Bozale, preparandolo per accogliere le trotelle mediterranee, fornite e prodotte dalla FIPSAS nel proprio incubatoio di Borgonovo GE.
Le operazioni si sono svolte, sotto la direzione del Dott. Ciuffardi che ha effettuato tutti i rilevamenti quantitativi del caso, per acquisire sufficiente materiale scientifico per la gestione del ruscello vivaio.
Le trote recuperate, di ottima rusticità, sono state reimmesse nelle acque libere del T. Aveto.
A breve effettueremo il ripopolamento del Rio Bozale con circa 3.000 trotelle mediterranee. 
Il prossimo anno si farà un campionamento, per calcolarne l'accrescimento e la quantità delle trotelle presenti finalizzato a stabilire esattamente quando sarà il momento giusto (2017/2018) per recuperare il materiale prodotto con il quale si ripopolerà, per quanto possibile, le acque libere alla pesca.
Si ringraziano tutti i Volontari della nostra Associazione le guardie ittiche FIPSAS che hanno partecipato a questa prima fase del progetto "attivazione ruscelli vivaio".
Siamo certi che questa sia la giusta strada, per produrre in Valle, materiale ittico rustico.
Siamo certi che la pesca potrà avere un futuro solo se le Associazioni pescasportive (in generale) avranno una sempre maggiore delega gestionale da parte della Pubblica Amministrazione.

In primo piano: il Dott. Ciuffardi mentre esegue il campionamento del materiale recuperato, sullo sfondo alcune delle Gardie ittiche FIPSAS e Volontari della nostra Associazione che hanno partecipato alle operazioni di recupero.
...momenti del recupero
...alcune delle trote recuperate mentre vengono immesse nelle acque del T. Aveto.