sabato 23 novembre 2013

Conclusa la stagione di pesca 2013 ><(((°> ...è tempo di bilanci!

Domenica 3 Novembre, con la chiusura della pesca anche nelle Riserve Turistiche di "Cabanne d'Aveto" e del "Lago delle Lame", si è conclusa la stagione di pesca 2013 in Val d'Aveto e in tutte le acque "pregiate" della provincia di Genova.
La pesca, come consuetudine, riaprirà all'alba dell'ultima domenica di Febbraio e fino ad allora vige assoluto divieto di pesca in tutte le "acque" della Val d'Aveto.
L'avvio della stagione 2013 è stato caratterizzato dal passaggio di intense perturbazioni che hanno determinato ripetute piene dei torrenti, per fortuna mai violente, cosa che si è poi ripetuta nelle ultime settimane aperte alla pesca.
Quanto sopra ha creato non poche problematiche nella gestione, ad inizio e fine stagione, delle Riserve di pesca, ma per contro ha scongiurato la consueta prolungata siccità estiva, con notevole beneficio per la fauna ittica presente ne gli oltre 130 Km di acque pregiate della Val d'Aveto.
Con la chiusura della stagione di pesca 2013, siamo giunti a metà del mandato del "nuovo" Consiglio Direttivo (C.D.) della nostra Associazione ed è quindi tempo di bilanci.
Come è noto, per chi segue le vicende societarie, nel mese di Febbraio 2012 è stato eletto il nuovo C.D. di ASD Pesca Sportiva Val d'Aveto, con mandato quadriennale, C.D. che dopo intensi confronti, nel maggio del 2012 ha visto un drastico cambio ai vertici dell'Associazione con l'elezione del nuovo Presidente: Giorgio Filippone e del nuovo Vicepresidente: Massimo Bellesso.
L'edicola della Madonna sul vecchio ponte -"de Rusagni "
      sul Torrente Aveto.  (Foto: Sandro Sbarbaro)
Non possiamo parlare di una vera e propria "nuova gestione" societaria, in quanto tutti i membri del nuovo C.D. facevano già parte del "vecchio" Direttivo, ma sicuramente di un profondo cambio al vertice che, nei fatti e nei programmi, ha determinato un nuova gestione dell'Associazione con il chiaro obiettivo di rilanciare, con forza, la pesca sportiva in Val d'Aveto.
L'assunzione della Presidenza da parte mia (Giorgio Filippone, proposto ed invitato ad assumere l'incarico dal nuovo C.D.) non è stata una decisione facile, vista l'enorme responsabilità che questo incarico comporta.
Certamente i quasi trentanni di presenza attiva in valle come pescatore, con relativa conoscenza del territorio e delle problematiche in essere, il fatto di essere da sempre presente nelle vicende societarie, il fatto di essere fra i Soci Fondatori dell'Associazione e la passione per la pesca in Val d'Aveto, sono stati elementi determinati nella decisione di accettare la Presidenza.
Ovviamente sarebbe stato a dir poco incosciente, assumere la Presidenza senza un programma preciso con chiari obiettivi su cui lavorare nel corso del mandato.
Quindi, di gran carriera, preparai una relazione programmatica e vincolai l'assunzione dell'incarico ad una piena condivisione degli obiettivi proposti da parte di tutto il C.D., cosa che puntualmente avvenne.
Di seguito, in sintesi, i punti chiave del programma presentato ed approvato:


1) Attuazione di una efficace promozione mediatica di tutte le attività relative alla pratica e alla gestione della pesca sportiva in Val d'Aveto, delle iniziative e delle manifestazioni ad essa correlate.
2) Organizzazione di manifestazioni ed eventi, atti a promuovere la pesca sportiva e il turismo in Val d’Aveto.
3) Valorizzazione e rilancio delle riserve turistiche gestite dall’Associazione, anche attraverso la realizzazione di pacchetti turistici ad esse collegati da parte delle strutture di soggiorno interessate.
4) Revisione, su base scientifica, di tutte le operazioni di immissione di avannotti, trotelle e del materiale ittico prelevato nei ruscelli vivaio della vallata in collaborazione con ittiologi qualificati. 
Realizzazione di una carta ittica di 2° livello, per le acque della Val d’Aveto.
5) Monitoraggio scientifico del T.Aveto (tratto di competenza della Provincia Genova) al fine di poter elaborare futuri progetti ed interventi di riqualificazione fluviale su base scientifica.
6) Progettazione e realizzazione di un'incubatoio di valle.

Molto lavoro è già stato fatto e molto lavoro rimane ancora da fare, per realizzare quanto sopra illustrato.
Personalmente sono soddisfatto del lavoro ad oggi svolto, sono soddisfatto della piena collaborazione dei Consiglieri e dei Soci volontari e sono certo che con un buon gioco di squadra, realizzeremo nei tempi tutti i punti del programma!
Per il futuro avremo bisogno di una maggiore collaborazione di tutti gli amici pescatori interessati ma ...ricorda che anche solo iscrivendoti alla nostra Associazione, darai forza alle "nostre" idee nonché un concreto sostegno.
Nelle prossime settimane, attraverso la pubblicazione di post specifici, relazioneremo per tutti gli amici pescatori sullo stato dell'arte, non mancheranno aggiornamenti su tutte le news e le consuete pubblicazioni di fondo sulla pesca in Val d'Aveto.
Invitandovi a seguirci sul nostro sito, Ringraziamo tutti gli Amici Pescatori che anche quest'anno hanno deciso di pescare nelle splendide acque della Val d'Aveto.

P.S. ...scriveteci all'indirizzo email di contatto:  info@valdaveto.it 
       ...email personale Giorgio Filippone:  giorgio.fly59@gmail.com 
       ...saremo lieti di rispondervi su qualsiasi argomento!
                                                                                            Giorgio Filippone
                                                                     (Presidente - ASD Pesca Sportiva Val d'Aveto)