venerdì 30 marzo 2012

Ernest Muriel e Luigi Brignole: precursori della "pesca a mosca" in Val d'Aveto

 Mr. Ernest Muriel
(...in pesca nel T. Aveto, sullo sfondo: il ponte per Alpe Piana)

Mr. Ernest Muriel, ha ferquentato e pescato in val d'Aveto, per oltre un ventennio, fra la prima e la seconda guerra mondiale (1920/40 circa).
Ogni anno, arrivando dall'Inghilterra con la sua compagna, soggiornava dalla primavera al tardo autunno, ospite presso l'Albergo Americano che ancora oggi esiste a Rezzoaglio.
Sicuramente è stato tra i primi se non il primo pescatore, dell'era moderna, che abbia mai posato una "mosca" nelle acque del Torrente Aveto! 


Luigi Brignole (Rezzoaglio -1909-2007)
(...davanti sull'uscio di casa, mentre costruisce, senza morsetto, le sue famose mosche )

Luigi Brignole è stato, molto probabilmente, il primo pescatore della vallata ad apprendere e praticare la pesca con la mosca artificiale e, quasi certamente, ha appreso proprio dal sopracitato Mr. Ernest Muriel, l'arte della pesca a mosca.
Luigi amava costruire le proprie "mosche", simili a gli attuali "spider", a mano e senza l'ausilio di un morsetto, con le piume dei volatili del luogo.
In origine, praticava una pesca simile alla "Valsesiana" risalendo le correnti e posando le sue mosche nelle acque del T. Aveto e spesso del T. Gramizza.