mercoledì 15 maggio 2013

SLOW-FISH 2013 < la filiera del gusto > "Parco dell'Aveto" __ "Pesca Sportiva Val d'Aveto" __ "Fly Club Genova" __ chef David dell'Albergo "Lago delle Lame"

"comunicato stampa del Parco dell'Aveto"

Anche il Parco dell’Aveto sarà presente a Slow Fish 2013: il direttore, Paolo Cresta, è stato invitato dall’organizzazione della kermesse genovese promossa da Slow Food e specificamente dedicata al pesce e alla gestione sostenibile della risorsa acqua, a partecipare a una tavola rotonda (che a Slow Fish vengono efficacemente definiti “Laboratori dell’Acqua”) dal titolo “Le acque interne: problemi e prospettive”, che avrà luogo Venerdì 10 Maggio alle ore 15:00 sul Palco principale di Slow Fish, in Porto Antico. Le acque interne costituiscono una risorsa non solo dal punto di vista dell’alimentazione umana o del paesaggio, ma possono diventare anche un’opportunità economica legata alla pesca e all’acquacoltura di acqua dolce: questo il tema del Laboratorio dell’Acqua. “Per un parco di montagna come il nostro –dice il direttore Paolo Cresta- l’opportunità economica è soprattutto legata alla valorizzazione dell’attività di pesca sportiva, che sempre più in questi anni si è trasformata in gestione dei torrenti, anche in senso ambientalmente sostenibile. E’ infatti importante che i nostri corsi d’acqua e i laghi restino attrattivi sotto il profilo paesistico e naturalistico, come ambienti piacevoli e integri in cui pescare e trascorrere una giornata di vacanza, ma occorre che sempre più il pesce sia gestito in maniera responsabile, monitorando e favorendo le specie ittiche autoctone e, perché no? riscoprendone anche nei ristoranti di valle il valore di sapore tipico e genuino, garantito dalla buona salute delle acque del Parco. Questo è un percorso di “filiera del gusto” che intendiamo perseguire come Parco, ma solo in collaborazione con le associazioni pescasportive e con gli operatori locali dell’ospitalità turistica.” Alla tavola rotonda, moderata dal prof. Angelo Cau dell’Università di Cagliari, parteciperanno amministratori di realtà montane importanti provenienti da Lombardia e Veneto, esperti del settore e manager di strutture agro-ittiche d’acqua dolce. Un’ottima occasione per il nostro entroterra di promuovere e valorizzare il proprio patrimonio ambientale e turistico-economico.
Per fornire un... assaggio concreto del progetto, il Parco dell’Aveto, in collaborazione con l’Associazione pesca sportiva Val d’Aveto propone, al termine della tavola rotonda, a partire dalle ore 17 del giorno stesso, una degustazione dimostrativa di trota dell’Aveto, elaborata dallo chef David Macchioni dell’Albergo Lago delle Lame di Rezzoaglio, proposta in abbinamento con vini della Val Graveglia, forniti dall’azienda agricola “La Ricolla”. presso lo stand della Regione Liguria. In concomitanza con la degustazione, l'Associazione APS Val d'Aveto e il Fly Club Genova effettueranno un “laboratorio per bambini”, con attività dimostrativa e didattica di fabbricazione di mosche finte, esche appositamente realizzate per la pesca in torrente, responsabile e non cruenta. Un bell’esempio di collaborazione tra soggetti diversi per far conoscere in maniera integrata le attività e le opportunità del territorio ai numerosissimi visitatori di Slow Fish, una manifestazione di richiamo internazionale.

la relazione del Direttore del Parco dell'Aveto Dott. Paolo Cresta

la degustazione della trota dell'Aveto "affumicata"
preparata dallo chef David dell'Albergo "Lago delle Lame"

"Pesca Sportiva Val d'Aveto"

molto interesse al laboratorio di "costruzione esche artificiali"
con gli amici del "Fly Club Genova"

Alberto, Socio del Fly Club Genova ..."al morsetto"