martedì 18 marzo 2014

...aggiornamento situazione!

Anche lo scorso fine settimana, la situazione pesca, sia nella Riserva Turistica che nelle acque libere del T. Aveto è stata critica!
Nonostante l'ultima puntuale semina  di trote iridee (giovedì 13 marzo), le catture sono state difficili e sporadiche.
In sostanza un'avvio di stagione complicato, che ci fa riflettere sull'opportunità, per il prossimo avvio di stagione, di aprire la pesca nella nostra Riserva magari verso la fine di marzo, quando la situazione climatica normalmente si stabilizza.
Attualmente l'ultima neve residua, nella parte a monte dell'Aveto si è praticamente sciolta, e per fortuna questo fine settimana sono previste piogge che, anche se deboli, dovrebbero far muovere i circa 3 quintali di pesce che sono presenti in Riserva. Riteniamo infatti poco probabile che i pesci siano scesi a valle o risaliti, in quantità considerevole, ed escludiamo che l'azione predatoria dei pochi cormorani presenti possa aver spopolato la Riserva.
Questa settimana insisteremo con una semina di trote iridee, che teoricamente dovrebbero essere più collaborative e speriamo che la pioggia prevista possa finalmente far "partire" l'attività dei pesci e quindi la stagione di pesca.
Effettueremo il prossimo ripopolamento venerdì, nell'ora centrale (a breve il comunicato), in maniera più prossima al fine settimana, quando normalmente registriamo la maggior parte delle presenze degli amici pescatori.
Sabato nel tardo pomeriggio ...aggiorneremo il sito sperando di potervi dare buone notizie!
                                                                                                       Giorgio Filippone

clicca > per vedere le previsioni meteo del prossimo fine settimana