mercoledì 6 giugno 2012

.........è il momento giusto per la Riserva No Kill di Rezzoaglio!


La Zona No Kill di Rezzoaglio, si estende, per circa 2 Km, fra il ponte sul T. Aveto della S.S. 586 in Loc. Isola Rotonda (limite a monte) e la confluenza fra il Rio Ertola e il T. Aveto (limite a valle).
Il tratto NK è un continuo susseguirsi si correnti, buche e salti alternati da spianate tranquille e da alcuni "laghi" importanti. 
Le sponde, per lunghi tratti, sono ricoperte da abbondante vegetazione ripariale e la pesca, sia a mosca che a spinning, risulta essere particolarmente impegnativa anche per i pescatori più esperti... le catture di gran soddisfazione!
La caratteristica estremamente torrentizia del tratto NK consigliano di praticare la pesca "risalendo" il torrente.
Con la "mosca" le tecniche vincenti sono la pesca in caccia con la mosca "secca"  (canne 7'6"- 8'0" coda 3/4) e la pesca a "ninfa" a risalire (canne 9'- 10' coda 3/4).
Le abbondanti piogge di inizio primavera hanno fatto sì che in questo momento i livelli siano ottimali (ben sopra i livelli medi stagionali), le temperature non ancora elevate permettono, in queste prime settimane di giugno, di pescare produttivamente per l'intera giornata.
Con il progressivo aumento delle temperature, previsto dalla metà del mese, e il conseguente calo dei livelli, la pratica della pesca sarà più efficace nelle prime ore del mattino e nel tardo pomeriggio.
Per gli appassionati del "coup de soiree" consigliamo di concludere la giornata di pesca ...facendo "pattinare" una grossa sedge! 



 (Liliana, Membro del CD dell'Associazione, in pesca nella zona NK ) 

..tutte le info sulla Zona NK di "Rezzoaglio" sono consultabili  nella sezione "Riserve"